sabato 20 dicembre 2014

Alpe Fraina 20-12-2014

Quando: 20 dicembre 2014
Chi c'era: Tiziano ed Alaska
Percorso: Premana (990m) - Acquaduscio - Prodaccia - Alpe Rasga (1083m) - Alpe Fraina (1390m) - Fraina Soliva (1390m) - Alpe Caprecolo (1956m) - Stalla di Piazzo (1198m) - Domando (1180m) - Faedo (1195m) - Mosnico - Luera - Premana (990m)
Sentieri: D.O.L. - Alta Via
Difficoltà escursionismo proposta: E (escursionistico)
Difficoltà cane proposta: percorso adatto ai cani, sul sentiero alto porre attenzione ai dirupi.
Acqua: ad ogni alpeggio presenza di fontana e lungo il percorso, numerosi corsi d'acqua.
Tempo relativo all'uscita: 2,5 h l'andata e 2,5 h il ritorno
Percorso GPS:  Alpe Fraina 20-12-2014

Dopo l'ottima uscita con Alaska decido di provare una cosa più seria... la Val Fraina.

L'idea arriva da una comunità su FB, sapevo che esisteva qualcosa, con le conferme del caso prendo la decisione. Studiando un po' di topografia prevedo un'uscita all'ombra e con temperature basse.
Giungo a Premana e parcheggio all'inizio della strada che taglia la valle fino alla sua fine.

La strada è già in ombra ed il sole non lo vedrò per molto tempo.

E' un percorso facile, adatto a tutti. Si vede anche già fino dove andremo oggi.

Il percorso forse è meno conosciuto rispetto quello della Val Varrone. A sinistra la Val Fraina ed a destra la Val Varrone.

Per raggiungere l'ultimo alpeggio si possono scegliere due strade differenti: una che segue la strada e l'altra che segue l'alta via. L'andata sarà per la strada che collega alcuni alpeggi, il primo che trovo è Acquaduscio.

Lungo il percorso riesco ad intravedere anche la strada della Val Varrone che porta all'Alpe Forno e Casarsa.

Qui, a Prodaccia, un incrocio che collega le due strade.

Dietro di noi il sole è già alto e sta scaldando Premana ma a noi..... neanche l'ombra.

Continuiamo lungo la strada ed incontriamo un ponticello.

La nostra prossima meta sarà....

....l'Alpe Rasga.

Anche da qui, si può passare nell'altra valle passando il fiume e risalendo il crinale opposto.

Torrente Valle di Fraina.

Come accennato prima, si può raggiungere Fraina in due modi e qui si può passare da un percorso all'altro.

Continuiamo in salita e passiamo dal bivio sotto l'Alpe Caprecolo.

Non passiamo adesso dall'alpe ma continuiamo sulla strada che oltrepassa il torrente.

Alaska si diverte curiosando in giro.

Alpe Caprecolo vista dal basso.

Ed infine eccoci alla nostra meta.

Ci fermiamo a mangiare qualcosa a riparo del vento in questa struttura. Non sostiamo a lungo, non c'è nessuno, non abbiamo incontrato nessuno in fondo alla valle e neanche il sole verrà a trovarci.

Qui la strada finisce e lascia il posto a due sentieri: uno che attraverso le stalle di Cassera e la bocchetta di Larec portando in Val Varrone e l'altro che passando da Fraina Soliva percorre l'alta via.

Per compiere un anello, percorriamo il sentiero alto.

Passiamo dall'altra parte della valle....

....anche se, così in fondo, parlare di lato è un po' relativo.

Lasciamo Fraina....

...e passando da Fraina Soliva...

....ci dirigiamo verso Alpe Caprecolo.

Dal paesino prendiamo la strada per i mezzi che si congiunge a quella fatta la mattina fino a giungere all'indicazione per il sentiero alto.

Percorriamo il sentiero incontrando numerosi bivi per salire le cime limitrofe.

Avanziamo lungo il sentiero alto.

Incontro anche un bivio non molto riconoscibile, sarebbe quello che collega alla strada bassa in caso di bisogno.

E finalmente, a circa un quarto all'una, ecco il sole !!! Siamo alla Stalla di Piazzo.

Da qui si vede l'Alpe Rasga in ombra nella valle.

Indicazioni.
A parte l'indicazione "facile" riportata a Caprecolo che qui diventa "impegnativo" (di difficile è che è esposto in alcuni punti) c'è un'indicazione di "percorso consigliato".....ma per fare cosa?....

...per evitare un tratto di frana.....

....solo che io lo capisco dopo averla attraversata. Vedete voi che strada percorrere.

Altro ponticello sui vari corsi d'acqua che scendono in valle.

Alpe Domando....

....e subito dopo Faedo.

Da qui si può scegliere se proseguire ancora lungo la mulattiera che porta a Premana passando dall'Alpe Mosnico o percorrere la nuova strada a servizio dell'Alpe Premaniga. Le due vie non distano che poche decine di metri l'una dall'altra.

Passiamo anche l'Alpe Luera dove decido di prendere la mulattiera per cercare di dirigermi verso la parte bassa di Premana dove ho parcheggiato la macchina....

.... solo che non ci sono indicazioni in merito e, percorrendo l'ultimo tratto di mulattiera, finisco di nuovo sulla strada di servizio e da lì a percorrere un tratto di strada asfaltata per ricongiungermi alla macchina.

Una bella passeggiata dove Alaska ha potuto muoversi in totale libertà fino a stancarsi a solo una decina di metri dal parcheggio.