Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

sabato 31 agosto 2013

Ferrata Galleria di Morcate 31-08-2013

Quando: 31 agosto 2013
Chi c'era: Tiziano  
Percorso: Galleria di Morcate (Varenna) 
Difficoltà escursionismo: EEA (escursionisti esperti attrezzati)
Tempo: 1,5 h per l'anello

Recuperiamo un po' di uscite che avevo programmato per spuntare dall'infinita lista di "cose da fare" almeno qualche voce. Iniziamo con una bella ferrata, quella che si sviluppa sopra alla galleria di Morcate.
Da Lecco ci si arriva in circa mezzora, la possibilità di parcheggio è esigua, decido quindi di arrivare in un orario mattutino per essere sicuro di trovare parcheggio. Alle 8:30 sono pronto ad iniziare questa avventura.


L'orario forse troppo mattiniero mi fa' presagire che farò tutta la ferrata in ombra, poco male, la temperatura fresca del mattino aiuterà la fatica. L'inizio della ferrata si trova all'interno della galleria, nella finestra artificiale più centrale dove sono posti due pioli come sagnavia e per l'aiuto al superamento del muretto di sicurezza.


Una volta dall'altra parte, si viene scaraventati in un mondo meraviglioso a picco sul lago.


Questa galleria viene usata anche dai rocciatori che, una volta portata a termine la giornata, si lanciano direttamente nel lago come premio per le fatiche fatte, per questo motivo, dopo aver percorso la passerella di sassi e disceso qualche metro, si incontra una deviazione.


Siccome il mio scopo è quello di fare la ferrata, la mia direzione è "sopra" !!!!


Fin sa subito si capisce di che pasta è fatta la ferrata: per prima cosa ti da' un benvenuto un piccolo strapiombo da superare con l'ausilio dei pioli, pioli che mi accompagneranno per quasi tutto il percorso.


Una volta superato si ha una visione di insieme su dove ci si trova.


Proseguendo nell'ascesa la pendenza diminuisce anche se....


.....l'effetto a picco sul lago non manca mai.


Paesaggi bellissimi si possono ammirare da quassù.


Arrivo ad un prima postazioni, che sembra, per issare alberi di bandiere.


Ditemi quale altra ferrata nel lecchese ha questo paesaggio !!!!!



Oltrepassato il blocco, si continua per pochi metri lungo un sentiero attrezzato con fune....


.....fino a giungere di nuovo sui pioli....


.... questa volta sono "vintage", del tipo belli arrugginiti e con un fattore elastico maggiore.


Incontro di generazioni per la sicurezza.


In cima a questi molleggiati pioli, incontro un bivio.


Per mia curiosità, tengo la sinistra e scendendo qualche metro, mi ritrovo ad un secondo punto di postazione.


Intravvedo anche un sentiero.... ma non le percorro.


Faccio invece una bella foto ad un traghetto che cerca di scappare dagli artigli degli alberi.


Torno sui miei passi e mi dirigo verso l'altra opzione dove trovo la continuazione della ferrata.


Come ormai si è capito, è una ferrata fatta tutta a pioli e piccoli strapiombi.


Spesso e volentieri mi lascio rapire dal paesaggio....


.....ovviamente  faccio foto sempre in sicurezza, visto il volo che potrei fare.


Sempre avanti.


Ancora una volta il paesaggio mi rapisce: vedo che verso la punta di Bellagio, tre traghetti si danno il cambio.


Panorami da urlo.


Continuiamo sui nostri pioli e piccoli strapiombi.


Giungiamo all'unico traverso di questa ferrata.


Ci siamo alzati un po' dalla partenza ormai.


Affrontiamo quindi il passaggio in traverso/diagonale...


....passando in mezzo alla vegetazione (nota personale: l'albero che spunta in basso a sinistra... non fateci tanto affidamento)


Finito il traverso, come saluto finale, una bella parete verticale.


Ed eccomi alla fine del sentiero attrezzato.


Uno sguardo indietro per vedere il percorso.....


.....ma essendo in verticale, sono costretto ad indietreggiare ed ad espormi per poter vedere qualcosa.


La fine del sentiero con il panorama che mi ha accompagnato per tutta la salita.


Adesso devo scoprire come si scende.... per alcuni metri seguo la fine della catena.....


... che mi porta ad imboccare un sentiero ripido in discesa.


Mi trovo di fronte ad una rete paramassi dove il sentiero finisce..... non riesco più a capire dove devo andare, seguo per pochi metri la rete ma il sentiero non va in quella direzione..... ma allora dove devo andare???? Mi giro e faccio due passi indietro quando mi accorgo che la rete ha un buco.....


.... ecco come devo proseguire !!!


Mi infilo nel buco e scendo per il sentiero attrezzato con catene, qualche piolo...


... ed una fune metallica


Dopo questo tratto attrezzato, si torna sul sentiero normale....


.....fino a spuntare al secondo punto di postazione.


Mi faccio rapire di nuovo dal paesaggio.


Adesso ho capito !!!!! La via di salita e quella di discesa disegnano una specie di 8 dove il punto centrale dei due tondi si trova in questo punto, non mi rimane altro che percorrere il sentiero che avevo visto all'andata per continuare la mia discesa. Poco dopo incontro questo muretto....


... che mi porta all'ultimo pezzo della discesa dove trovo un pezzo di ferrata da fare.


Sono spuntato fuori sopra la galleria !!!! Chissà quelli delle macchine che passano sotto cosa staranno dicendo vedendo qualcuno sopra le loro teste !?!?!?!?!


Questo ultimo tratto risulta un po' tecnico, nel senso che ci si trova su delle placche inclinate ed un po' scivolose, con dei gradini da fare con faccia rivolta a monte, poco indicati e quindi da ricercare con il piede o previa visita dall'alto esponendosi un po'.


Dal basso verso l'alto sembra facile ma da sopra, l'appoggio del piede non risulta di veloce individuazione.


In ogni caso, sono giunto al finale del sentiero. Ultimi metri di catena che mi depongono su un balcone naturale da aggirare dirigendosi verso destra.


Vista dal balcone.


Girato l'angolo, l'ultimo passaggio da fare.


Anche qui mi sono trovato un attimo disorientato, non vedendo il secondo gradino, quello più vicino a terra, stavo per fare un salto quando, scorgendomi per vedere la zona di atterraggi, sono riuscito a vederlo.


Fine del sentiero, fine della ferrata.


Quante volte mi sono domandato cos'era che spuntava da sopra la galleria e chissà quante volte anche voi ve lo sarete chiesto !!!!! Adesso sappiamo la risposta.....


.... la ferrata della galleria di Morcate.


Adesso non resta che dirigermi verso la macchina passando dalla galleria.


Questa galleria, come accennato prima, è famosa anche perché si trova una falesia a picco sul lago e qui si vede, attraverso una finestra naturale, il sentiero che porta alla base della parete. 
Credo che volendo si possa passare anche "fuori" dalla galleria, seguendo questo tracciato e rientrando dalla finestra artificiale usata all'inizio.


Cartello informativo.


Una volta giunto alla macchina mi sono diretto a casa provando una soddisfazione immensa, una pace ed una tranquillità che non mi aspettavo d'asse questa uscita. Ero talmente tranquillo e rilassato che mi sono pure fermato ad Olcio per fare qualche foto in una spiaggetta.


Come ultima foto, una farfalla in posa che esprime il mio stato d'animo dopo questa avventura.


FINE

2 commenti:

  1. Ciao! Molto bello, mi piacerebbe sapere quanto è alto il primo muro, e qual è l'altezza del muro più alto. Le pareti verticali sono molte?

    Inoltre vorrei farlo lunedì 25-4-16. Avreste dei consigli considerando il meteo di questi giorni? Grazie ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per le altezze non saprei, ipotizzo una ventina di metri, se è per portarti una corda di emergenza, dovrebbe bastare una da 30 metri, il doppio se vuoi fare doppie. Le pareti sono a strapiombo e sono a tratti, riesci a riposare tra un passaggio e l'altro. Come consiglio: fai un po' di muscoli alle braccia se non hai tecnica di arrampicata altrimenti ti potresti stancare. Da evitare solo se ha piovuto e con parete non asciutta.

      Elimina