Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

sabato 5 luglio 2014

Rifugio Riva da Primaluna 05-07-2014

Quando: 05 luglio 2014
Chi c'era: Tiziano ed Alaska
Percorso: Ponte di Primaluna (517m) - Baita "L'è mai tardi" - Alpe Piattedo (900m) - Rifugio Riva (1020m)
Difficoltà escursionismo: T (turistico)
Tempo: 1,5 h per l'andata e 1,5 h per il ritorno (compreso di riposini vari)

Uscita in montagna per fare merenda.... sempre meglio che restare a casa !!!

Visto che sono una persona curiosa, decido di andare a vedere il percorso suggerito dal Giampy che utilizza per salire in fuoristrada e che permette di percorrere un anello, utilizzando anche la pista ciclabile che collega Pasturo a Primaluna, presso il Rifugio Riva.


Lascio la macchina al Ponte di Primaluna, vicino al torrente, dove si può già ammirare il Passo dello Zapel con il Passo della Stanga con ancora chiazze di neve.


Iniziamo ad incamminarci lungo il ponte che attraversa il torrente Pioverna. Subito dopo averlo attraversato, incontriamo una fontana.


Cerchiamo indicazioni sul percorso da seguire, non è difficile trovare il cartello, anche se la segnaletica è lasciata alle intemperie ed inizia a dare segni di vecchiaia. In ogni caso, dobbiamo seguire la strada sterrata che collega la città all'alpe.


Subito agli inizi ci si imbatte in segni evidenti che il territorio è sotto al dominio degli Alpini.


Passiamo infatti dalla baita "L'è mai tardi" con il monumento "Cappello Alpino"


Proseguiamo sempre sulla strada ben segnata con una lieve pendenza, mai troppo eccessiva.


Qualcuno si è dimenticato un lucchetto.


La scelta di questo itinerario è stata anche pensata sul fatto che siamo sul versante nord delle Grigne e siamo immersi in un bosco.... dei piccoli particolari che non ci hanno fatto colare a terra dal caldo in un pomeriggio di luglio a queste altitudini.


Giungiamo presso i prati dell'Alpe Piattedo.


Passiamo attraverso le sue cascine...


....restando sempre sulla strada....


.... fino a giungere a questo bivio. Proseguiamo verso il rifugio.


Poco sopra alla diramazione, si trova la Cascina dei Sciaresoi, e la strada diventa cementata.... come ormai ho imparato a mie spese...... quando sulla strada sterrata si incontra il cemento, tira un bestemmione e sali contento !!! In effetti il percorso non presenta difficoltà anche nella pendenza.... fino a qui, dove, con qualche tornate ripido, guadagniamo elevazione.


In meno di mezz'oretta, però, arriviamo al rifugio. Alaska oggi è un po' stanca.... soffre il caldo ed ha bisogno di molte pause.


Dal Rifugio Riva, il panorama.


Uno sguardo anche nella vallata opposto dove scorgiamo il Rifugio Buzzoni e l'Alpe Motta.


Al rifugio Alaska fa conoscenza con il nuovo inquilino, Buck....


.....e da super donna, si impone senza mezzi termini.


Il tempo per un panaché ed una fetta di torta e poi è già ora di tornare a casa. Anche durante la discesa, non è mancata qualche pausa per riprendere un po' le forze. Giunti in prossimità della macchina, provo a portare Alaska al torrente per convincerla a farsi un bagno.....


..... ma riesco solo a farla entrare fino al petto, oltre non va. Devo attrezzarmi con un cambio e buttarmici dentro pure io se la voglio vedere nuotare..... segnato per la prossima volta.


Un saluto da Ponte di Primaluna.


FINE

Nessun commento:

Posta un commento