Chi c'era: Tiziano, Adelina ed Alaska
Percorso: Parcheggio cava Sala al Barro - Baita - Piani di Barra - Piazzale Alpini - Baita Alpina di Monte Barro Piazzale Alpini - Piani di Barra - Baita Vinargino - Parcheggio cava Sala al Barro
Sentieri: 311
Difficoltà escursionismo proposta: T/E (turistico/escursionistico)
Difficoltà alpinistica proposta: -
Tipo di salita alpinistica proposta: -
Difficoltà cane proposta: percorso adatto ai cani
Logistica cane: fare attenzione alla strada asfaltata presso la Baita Alpina
Acqua: presso la Baita Alpina di Monte Barro
Tempo relativo all'uscita: 1 h l'andata, 1 h il ritorno
Percorso GPS: Baita Alpina di Monte Barro 12-09-2015
E' da tanto che non facciamo un'uscita tutte e tre insieme e visto che il tempo era poco, la scelta cade sulla montagna davanti a casa. Percorso breve, nuovo ma con panorami bellissimi.
Posteggiamo la macchina al parcheggio della cava di Sala al Barro (fate attenzione che è possibile farlo sono nei fine settimana e nei giorni festivi e soprattutto in determinate fasce di orari).
Oltrepassato il cancello verde, pigiato il bottone per alzare la sbarra e fatta tutta la strada fino al suo termine, parcheggiamo la macchina vicino all'inizio del nostro percorso.
Seguiamo la continuazione della strada alzandoci ancora nella cava da dove possiamo ammirare un bellissimo paesaggio.
In basso vediamo il parcheggio e tutte quelle macchine dove parte un'altro sentiero che si dirige alla falesia. Noi invece abbiamo preso quello evidente a sinistra che sale.
Giungiamo ad un bivio. Volendo fare un piccolo anello ci dirigiamo a destra verso Camporeso e la falesia percorrendo in falso piano tutta la sommità della cava.
Giungiamo ad un altro incrocio; qui prendiamo la direzione di sinistra senza segnaletica per poter salire verso il Parco Archeologico (anche se le indicazioni segnano di tornare indietro).
Qui il sentiero diventa ripido. Passiamo anche da una specie di scalinata con corrimano per spuntare alla fine presso una Baita ai Piani di Barra nel Parco Archeologico.
Panchina con vista.
Diamo un'occhiata alle rovine.
Un cartello inequivocabile segnala dove siamo.
Ci dirigiamo adesso verso il Piazzale Alpini e l'omonima baita.
Qui si erige un monumento agli alpini....
....che guarda direttamente a valle.
Poco distante, si parla di poche decine di metri, si trova la Baita Alpina e numerosi giochi per bambini e tavoli per il picnic. Qui ci riposiamo qualche minuto prima di ritornare sui nostri passi e dirigerci di nuovo verso le rovine. Per poter compiere un piccolo anello, dai Piani di Bara ci dirigiamo verso la Baita Vinargino dove si incontrano anche altri numerosi sentieri. In questo bivio scendiamo verso la vicinissima baita e verso l'indicazione Sala al Barro.
Pochissimo sotto, la Baita Vinargino.
Da qui prendiamo l'evidente strada sterrata che ci riporterà al parcheggio.
Eccoci di nuovo sul versante della cava....
.....e poco più avanti, al bivio che ci permette di chiudere l'anello.
Ripercorriamo il pezzo di strada che manca per tornare al punto di partenza.
Quando si ha poco tempo a disposizione, il Barro offre sempre piacevoli itinerari alla portata ed alle tempistiche di tutti.
FINE
Nessun commento:
Posta un commento