Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

sabato 30 luglio 2016

Grignetta per Sinigaglia 30-07-2016

Quando: 30 luglio 2016
Chi c'era: Tiziano
Percorso: Traversata Bassa (1350m) - Canale Porta - Cresta Sinigaglia - Grigenetta o Grigna Meridionale (2184m) - Cresta Cermenati - Rifugio Carlo Porta (1425m) - Traversata Bassa (1350m) 
Sentieri: 1 - 2 - 7
Difficoltà escursionismo proposta:  EE (escursionisti esperti) - E (escursionistico)
Difficoltà alpinistica proposta: -
Tipo di salita alpinistica proposta: -
Difficoltà cane proposta: percorso NON adatto ai cani (tratto finale con catene e staffe)
Logistica cane: percorso NON adatto ai cani, sceglierne un altro per salire
Acqua: presenza solo al rifugio
Tempo relativo all'uscita: 3 h. l'andata, 2 h. il ritorno

Viste le mie problematiche alle giunture che non si decidono a guarire, decido comunque di non stare fermo e di andare a togliermi quei piccoli sassolini nella scarpa non troppo lontani da casa e non troppo difficoltosi. Oggi è il turno della cresta ad Est della Grignetta.



La macchina la lascio al solito parcheggio sulla Traversata Bassa dopo il rifugio Soldanella...


....e prendo il sentiero che mi porta in direzione del Canale Porta. Comunque già da qui la meta è segnata.


Passo il Canale Porta.


Continuo per il sentiero fino alla biforcazione con il Torrione Fiorelli dove sono già salito (Normale e Bramani). Ovviamente questa volta proseguo dritto.


Davanti a me la Cresta Cermenati dove numerosi escursionisti stanno salendo. In questo punto esatto del sentiero si può notare una biforcazione segnalata sola da un ometto fatto di sassi. Proseguendo dritti si arriva presso la bastionata dei Magnaghi e poi optare per attraversarli verso la Cermenati, salirli arrampicando oppure prendere per il sentiero molto ripido e risalire fino alla cresta. Io scelgo di svoltare a destra e proseguire sul pendio più erboso che deposita sempre sulla cresta.


Raggiungo un punto dove si vedono bene cordate in azione sulla parete.


Io invece devo dirigermi verso la cresta erbosa sopra di me.


Come accennavo prima, anche dai Magnaghi sale un sentiero ma risulta più ripido ed esposto a caduta sassi da parte di chi arrampica.


Piano piano mi avvicino al punto dove incontrerò le catene.


Ormai sono in cresta e vedo spuntare i canaloni est della Grignetta.


Arrivo alla fine della cresta e del tratto erboso, ora mi aspetta un passaggio aereo su staffe chiamato "Il saltino del Gatto".


Il passaggio consiste nel camminare prima su delle staffe e poi su una cengia per poter arrivare ad un piccolo canale......


......che salendolo senza problemi....


...porta alla sella sparti acque tra:


la cima dei Magnaghi e...


....e la cima della Grignetta.


Io proseguo per quest'ultima.


Questo tratto di sentiero è più esposto, ci si rende più consapevoli di essere su una cresta. Vi sono anche dei cavi, volendo aiutano la salita.


Eccomi giunto al bivio famoso dove si prende la Traversata Alta.


Quella per intenderci dove si trova il Canalino Federazione....si può anche già sbirciare un po di sentiero che scende verso il basso. 


Proseguo per la mia cima. Incontro di nuovo le catene.


Il bivacco non è molto distante ma bisogna fare qualche sali e scendi per poterci arrivare.


Piccoli canali attrezzati fanno salire, scendere e girare attorno alle guglie...



....fino ad arrivare all'ultima paretona da risalire.


....che mi fa sbucar fuori sotto all'igloo. 


Il tempo a mia disposizione è breve e per arrivare fino a qui ci ho messo anche troppo tempo, non mi dilungo troppo e dopo aver bevuto e fatto merenda, scendo per la classica Cresta Cermenati. Arrivato a valle, devio per il Rifugio Porta.


Passo in mezzo al Bosco.


Eccolo.


Anche qui una pausa per reintegrare i liquidi persi.


Dietro all'edificio, ovvero da dove sono arrivato, parte anche il sentiero verso il Canalone Porta e la Cresta Sinigaglia; lo seguo per tornare alla macchina.


Non perdo di vista la segnaletica dei bolli.


Mi ritrovo a passare per un area piena di massi che mi pare di ricordare di aver già visto....


.....in effetti, pochi metri più avanti, ritrovo il bivio incontrato alla mattina a salire. Mi rimetto a percorrerlo a ritroso chiudendo il cerchio....


.....e tornando alla macchina.


FINE.

1 commento:

  1. Gran bel giro Tiziano! Belle le foto, eccezionali le spiegazioni come sempre...

    RispondiElimina