martedì 14 novembre 2017

Canto Alto 14-11-2017

Quando: 14 novembre 2017
Chi c'era: Tiziano, Adelina ed Alaska
Percorso: Cler (515m) - Prati Parini (802m) - Corna dell'Uomo (885) - Colle d'Anna (1050m) - Canto Alto (1146m) - Colle d'Anna (1050m) - Corna dell'Uomo (885) - Prati Parini (802m) - Cler (515m)
Sentieri: 507
Difficoltà escursionismo proposta:  E (escursionistico)
Difficoltà cane proposta: percorso adatto ai cani
Logistica cane: sentiero con nessuna difficoltà, fare attenzione solo agli animali al pascolo
Acqua: alla partenza, all'agriturismo Prati Parini ed al rifugio Canto Alto
Tempo relativo all'uscita: 40 min. fino ai Prati Parini, 2 h. fino alla croce del Canto Alto, a scendere 1 h. per i Prati Parini e 30 min. per Cler.
Percorso GPS: Canto Alto 14-11-2017

La zona di Bergamo è ancora poco esplorata dalle nostre avventure ma ogni tanto una capatina la facciamo. Oggi andiamo nella Bassa Val Brembana.

Arriviamo comodamente a Cler per prendere il sentiero più corto dove parcheggiamo l'auto. Seguiamo le indicazioni riportate sul muro di una scalinata e passando in mezzo a delle recinzioni pieni di cani, iniziamo a salire la mulattiera.

Girovagando in internet mi sono informato che la vista dalla cresta della montagna è una delle più panoramiche sia verso sud, quindi verso Bergamo, Milano, Lodi e sempre più giù, fino agli appennini, che verso nord su tutta l'alta valle.

Percorriamo il sentiero esposto a nord dove mi aspettavo condizioni più "invernali" invece troviamo un autunno inoltrato con po' di frescolino nell'aria.

Il sentiero è famoso nella zona, non ci si può perdere.

Le cime innevate verso l'Arera.

Quasi quasi ci siamo coperti troppo ma in montagna, prevenire è meglio che curare.

Piccolo baitello prima di arrivare all'agriturismo....."siamo arrivati?"

Manca poco, bisogna solo superare una pozza....

....ed iniziamo a vere la cresta con i tipici alberi a cerchio dei roccoli.

D'altro canto, l'agriturismo non è altro che un roccolo ristrutturato.

Verso nord, l'estensione dei prati e della valle.

Agriturismo Prati Parini.

Dopo una breve sosta per vedere il luogo, proseguiamo in cresta verso la cima lasciando alle nostre spalle il roccolo.

Scegliamo di seguire il sentiero più pianeggiante anche se in lontananza vediamo una croce sopra ad un'elevatura.

Seguiamo i chiari simboli lungo il percorso....

...che ci portano ad una strada sterrata.

Alla fine di essa, un indicazione ci fa riprendere il sentiero per la cima.

Bivio al Corna dell'Uomo. Per salire su questa montagna ci sono numerosi sentieri che partano da numerosi paesi sottostanti.

Passiamo sotto ai cavi dell'energia elettrica.

Poi in un boschetto davvero strano formato da numerosi piccoli arbusti.

Incrociamo un altro bivio. Il sentiero completamente di destra (in foto), scende a valle passando vicino alla casetta mentre gli altri due si ricollegano più avanti quindi si può scegliere se proseguire in cresta o in costa.

Raggiungiamo la cappelletta, anche qui, altri sentieri raggiungono il luogo. In lontananza vediamo chiaramente la nostra meta.

Una panoramica fatta poco più avanti verso nord.

La cresta percorsa.

La croce è ormai vicina, manca solo un'ultimo strappo per superare l'irto sentiero.

Colle d'Anna. Altro incrocio di sentieri tra i quali...

...quello che porta al rifugio Campo Alto posto a pochi metri di distanza.

Pochi minuti ancora e riusciamo a raggiungere la cima prima di mezzogiorno !!!!!! 11:59 !!!! Ahahaahah !!!!!

Lo sprint finale si è fatto sentire, bisogna fare una pausa.

Mentre le due signorine iniziano a mangiare, faccio un giro per vedere il panorama dal balcone artificiale costruito apposta.

Utilizzando la tavolozza e con il cielo limpido, si identificano tutti i monti incisi.

Alaska preferisce essere servita....che signorina !!!

In tutto questo scrogiolarsi al sole però non torna una piccola cosa: io non ho con me del cibo perché si era programmato che per pranzo si sarebbe mangiato all'agriturismo. Perciò, bisogna tornare indietro.

Facciamo a ritroso il percorso fatto.

Facciamo qualche piccola deviazione dal tracciato di andata solo per fare qualche foto.

Anche qui, anziché svoltare nel bosco a destra, restiamo in cresta. Comunque sono piccole deviazioni che riportano sempre sul sentiero principale.

Alaska, Adelina e la croce di Canto Alto.

Il resto del sentiero sarà il medesimo fino a tornare a Prati Parini.

Immersi nell'autunno.

Finalmente si mangia !!!!

Prima di sederci a tavola, facciamo un piccolo giro nei dintorni a vedere le varie strutture che l'agriturismo ha da offrire.

Panchine e tavoli sparsi in giro, rendono il luogo adatto a tutti per pranzare, cenare o fare uno spuntino in qualsiasi stagione dell'anno.

E' tempo di mettere le gambe sotto al tavolo e lo facciamo tutti insieme: io, Adelina, Alaska ed un altro signore, siamo gli unici oggi a fermarsi a pranzo, così si unisce anche Marco (il proprietario) ed iniziamo a mangiare ed a parlare come se fossimo quattro amici che si sono incontrati per caso. Un'atmosferma molto familiare.

Finito il pranzo, non ci resta che tornare alla macchina passando dal sentiero di collegamento con il paese e lo facciamo mentre il tramonto ci dona una pennellata di fuoco sulle cime delle montagne innevate che fanno da confine tra la provincia di Bergamo con quella di Lecco.
Un bel regalo per finire la giornata.

P.S.: un consiglio: essendo un agriturismo principalmente atto a produrre formaggi, è meglio specificare sempre se si è intolleranti a qualche alimento in modo tale da far cucinare pietanze specifiche altrimenti si corre il rischio di essere sommersi dal formaggio !!!!