Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

sabato 22 gennaio 2022

Monte Muggio, cresta est 22-01-2022

Quando: 22 gennaio 2022
Chi c'era: Adelina, Alaska e Tiziano
Percorso: Alpe Giumello (1575m) - Monte Croce di Muggio (1765m) - Alpe Giumello (1575m) - Alpe Chiaro (1533m) - Alpe Giumello (1575m)
Sentieri: -
Difficoltà escursionismo proposta: T/E (turistico/escursionistico)
Difficoltà ferrata: -
Difficoltà alpinistica proposta: -
Tipo di salita alpinistica proposta: -
Difficoltà cane proposta: il percorso è adatto ai cani.
Logistica cane: il percorso non presenta difficoltà
Acqua: lungo il percorso si trovano fontane all'alpe Giumello e all'Alpe Chiaro
Tempo stimato dalle guide: 1 h l'andata, 45 min. il ritorno.
Tempo nostro relativo all'uscita: 1 h. 15 min. l'andata, 1 h. 15 min il ritorno, 1 h. 30 min. complessivamente la passeggiata post pranzo.
Percorso GPS: Monte Muggio 22-01-2022👈 scarica la traccia


Andare a visitare i panorami del Monte Muggio è sempre bello.


👇 altrimenti, continua a leggere la descrizione qui sotto 👇
Eccovi la traccia dal satellite del percorso fatto.


Arrivare all'Alpe Giumello con la macchina non richiede abilità speciali, basta sapersi orientare (o utilizzare un navigatore) e un po' di conoscenza di strade di montagne (ovvero non andare troppo veloci e non restare in mezzo alla strada quando incrociamo altre macchine), per questo è una meta molto gettonata e probabilmente anche per questo, che da qualche tempo, parcheggiare all'alpe è diventato a pagamento.


Lasciata la macchina, iniziamo la nostra passeggiata dirigendoci ad est percorrendo il sentiero che si sviluppa ad anello lungo il monte.


Il primo tratto è una strada sterrata che serve anche a delle abitazioni lungo la via e dove troviamo anche delle panchine.


Continuando nella medesima direzione...


...incontriamo questa casetta, dove le indicazioni segnalano il sentiero da prendere.


Qui ci troviamo in una piana molto panoramica, dove le montagne circostanti, si possono ammirare nella loro grandezza.


Il bivio che incontriamo ci informa su due possibili itinerari: il primo, l'anello, che ci porta verso Sant'Ulderico, l'altro, invece, verso il sentiero dei mirtilli e la cima del monte. Ignoriamo le indicazioni verso valle e verso l'alpe Ortighera. 


Salendo per la cresta, incontriamo il bivio per il sentiero dei mirtilli che in questo periodo è pericoloso: neve dura e ghiaccio del versante nord, rendono questo percorso, solo per esperti.


Uno sguardo alla cresta che stiamo affrontando.


Giungiamo ad un piccolo spiazzo in piano.


Inizia a vedersi il lago di Como e sotto di noi, l'alpe di partenza.


Anche Alaska ammira il paesaggio.


Continuiamo a salire; si può scegliere se fare il sentiero o percorrere una strada sterrata (probabilmente fatta dalle macchine utilizzate per/con la neve) ma in ogni caso...


...ci si ritrova sull'unica traccia di risalita verso la cima.



Prima della croce, passiamo dall'anticima, che dista solo poche decine di metri dall'arrivo.


Vetta del Monte Muggio.


Iniziamo ora a scendere. Le possibilità di discesa sono molteplici: si può tornare indietro dalla cresta est per poi scegliere di tagliare in mezzo ai prati facendo la pista di discesa per gli sci, oppure puntare ad ovest, proseguire in cresta e scegliere altre due soluzioni (che vedremo più avanti).


Lago di Como e lago di Lugano.


Sponda occidentale alta del lago di Como.
Seguiamo la traccia sulla cresta ovest ed iniziamo il rientro.


Troviamo anche qui passaggi ghiacciati. Puntiamo in direzione della casetta sul punto panoramico che si vede davanti a noi.


In un punto di depressione, poco prima dell'edificio, scorgiamo l'uscita del sentiero dei mirtilli completamente ghiacciato.



Non molto distante, un bivio. Se si prosegue sulla cresta, passando dalla costruzione, si continua a rimanere in cresta e, abbassandosi di elevazione, si raggiunge Prà Balscino dove si incontra il bivio dell'anello, noi invece, prendiamo a sud, per il sentiero che riporta a Giumello passando accanto al bosco di pini posto sopra all'alpe.


Camminando in costa e scendendo sempre di più, passiamo accanto al bosco e notiamo anche la possibilità di passarci in mezzo per arrivare alla chiesetta dell'alpe Chiaro (che andremo a visitare dopo). Proseguiamo dritti con direzione il parcheggio.


Attraversiamo la pista di sci.


Come avete potuto notare, quest'anno, in questo periodo, la neve è già quasi completamente scomparsa dal versante sud.


Facciamo ritorno alla macchina, recuperiamo e depositiamo alcune cose per dirigerci verso Capanna Vittoria dove ci aspetta il nostro pranzo.
Una curiosità del posto è la presenza, proprio davanti al rifugio, di una panchina dedicata ad un fisico premio Nobel: Cecil Frank Powell, amante di questi luoghi che perì, per problemi cardiaci, proprio in questo punto, ammirando l'incantevole panorama. 


Dopo aver mangiato, decidiamo di dirigerci verso ovest per vedere dove il sentiero di cresta incontra il sentiero ad anello.


Passiamo in mezzo alle case di Giumello per dirigerci verso l'Alpe Chiaro.


Durante il percorso incontriamo anche questa chiesetta con dei monumenti dedicati agli alpini ed in ricordo di alcune persone scomparse.



Più ci dirigiamo ad ovest, più il panorama torna ad ampliarsi.



Verso l'Alpe Chiaro.


Dopo averla superata, incontriamo il bivio per l'anello. Noi proseguiamo però dritti, puntando il monte Tedoldo.


Essendo la nostra una semplice passeggiata post pranzo, il nostro scopo è solo quello di trovare un punto panoramico dove poter fare delle belle foto...


...per questo, giungiamo semplicemente al punto più ad ovest del sentiero dove vediamo anche, sopra di noi, la croce e la casetta del punto panoramico posta vicino al bivio che abbiamo preso a scendere nella mattinata.


Da qui, lo spettacolo è davvero appagante.


Faremo qui la nostra chiusa per il video, prima di ritornare sui nostri passi fino alla macchina.


E mentre torniamo a casa, lungo la via del ritorno, anche il sole va a coricarsi per la sera, un ultimo sguardo al mondo che ci circonda prima di mettersi a letto e riposare.



CONCLUSIONI FINALI

Prima uscita del nuovo anno a ripercorrere un sentiero non troppo difficile dove lo scopo principale era vedere un bellissimo paesaggio.... ed è stato esattamente quello che abbiamo trovato.



Se volete vedere cosa altro abbiamo fatto, sempre su questa montagna, ecco a voi degli spunti:

Sentiero T/E:
👉  vedi anche: Monte Croce di Muggio - anello basso 08-06-2013 👈 (link)

👉 vedi anche: Monte Muggio 09-12-2012 👈 (link)


FINE

Nessun commento:

Posta un commento