domenica 8 giugno 2014

Monte Linzone, il Pizzo 08-06-2014

Quando: 08 giugno 2014
Chi c'era: Tiziano, Alaska, Pia, Emilio, Elora, Leda, Paolo
Percorso: Passo di Valcava (1340m) - Monte Linzone ( 1392m) - Passo di Valcava (1340m) - Il Pizzo (1400m) - Passo di Valcava (1340m)
Difficoltà escursionismo: T (turistico)
Tempo: 1 h per arrivare al Monte Linzone, 1 h per tornare al Passo di Valcava, 30 min. per arrivare al Pizzo e 30 min. per tornare al Passo di Valcava.

Oggi in programma qualcosa di tranquillo perché per Leda è la sua prima uscita ufficiale.
Sempre rubando informazioni in giro, programmo un'uscita con possibilità di interromperla a metà, ovvero, progetto di salire due vette con partenza dal medesimo punto.

Arriviamo in macchina al Passo di Valcava e parcheggiammo, appena scesi la calura ci assale.... sarà una giornata da pollo allo spiedo !!! Iniziamo a camminare verso la prima cima, il Monte Linzone, passando dal Prato della Costa.

Il percorso si sviluppa accanto alle antenne ripetitrici.

Lungo tutta la cresta saremo accompagnati da questi enormi pilastri rumorosi.

Leda ed Alaska.

Il sole sopra le teste, scotta.

Elo Leda Raider.

Durante la salita si ciacola.

Sul punto più alto si riesce ad intravvedere la croce in lontananza.

Per giungere in cima bisogna ancora salire e scendere una piccola collinetta davanti a noi.

Fortunatamente, ogni tanto passiamo sotto delle macchie di alberi che con la loro ombra ci aiutano a recuperare il fiato.

Verso l'infinito ed oltre.

Ancora un ultimo sforzo e ci siamo.

Abbiamo raggiunto la prima cima.

Proseguendo a sud si vede il percorso che arriva da Roncola e poco più a destra il Santuario della Sacra famiglia di Nazareth.

Noi però siamo arrivati alla meta designata e possiamo tornare indietro.

Al rientro, la cava di Corna Massaia si nota molto di più.

Percorriamo a ritroso il tragitto....

....solo che questa volta deviamo per un sentiero che evita le piccole elevazioni e rimane in costa.

Questo sentiero ci fa abbassare di quota...

... fino a giungere nei pressi del perimetro della cava.

Da qui, usando la strada sterrata di servizio, si raggiunge la strada principale asfaltata che ci riporta in cima al Passo di Valcava.

Dopo il Linzone, toccherebbe al Tesoro. Sempre da dove abbiamo parcheggiato la macchina ma nella direzione opposta, imbocchiamo il sentiero, sempre di cresta, che ci porterà alle seconda meta di oggi.

La calura si fa sempre più sentire e le due cagnone iniziano a dare segno di affaticamento.

Per raggiungere il Tesoro, bisogna prima passare da una piccola cima chiamata Il Pizzo, e, per raggiungerla, si deve percorrere un tratto con una discreta pendenza.

Arrivati in cima, il caldo e la stanchezza si fanno sentire sopratutto su Alaska e Leda che decidono di trovarsi un posto all'ombra e di sdraiarsi.

La cima del Tesoro è ancora lontana, non conviene sforzare troppo le due quattro ruote motrici....

.....decidiamo quindi di concludere così la giornata, una piccola pausa per far recuperare le forze e ci giriamo indietro per dirigerci alle macchine.

Prima di tornare a casa una pausa per fare uno spuntino ad un bar nel paese di Valcava.