Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

sabato 28 aprile 2012

Falesia placchette settore destro San Martino 28-04-2012


Quando: 28 aprile 2012
Chi c'era: Tiziano, Stefano
Percorso: loc. Rancio (375) - falesia placchette settore destro San Martino
Tempo: 30 min. per l'andata, 20 min. per il ritorno

Avete presente quando vi si impunta qualcosa in mente...... bhé, il mio era questa falesia.
Trovato il tempo e qualcuno che mi facesse sicura, mi sono diretto a togliere "il sassolino" al San Martino.
Avevo in mente di iniziare con il settore sinistro ma durante l'avvicinamento, una miriade di persone con la corda nello zaino mi hanno fatto presagire qualcosa... arrivati al bivio della Vergella mi sono trovato una nuvola di persone che ne stavano aspettando altre per dirigersi verso il settore che avevo in mente!!!
Chiedo informazioni ad un gentile signore e le mie paure diventano realtà: un specie di uscita per un corso roccia.
Non demordo, se non a sinistra allora a destra!!
Alla fine è risultata un'ottima scelta.
Non ho ancora dimestichezza con le foto su roccia....ma pian piano ci prenderò la mano.

Vie eseguite:
2- FESSURA DIAGONALE
4- FRATELLO SOLE
5- SORELLA LUNA
6- SCALETTA 

Per quanto riguarda le difficoltà.....ogni guida dice la sua......diciamo che sono rimasto in media in zona grado 4.....però ammetto che ho fatto un pensierino per quelle un po più difficili.
ATTENZIONE: la distanza dei rinvii è più ampia rispetto ad una falesia normale!!! A volte questa distanza dà fastidio.... al massimo portatevi dietro dati o friends e.... trovate un buco dove metterli!!!

Questo è l'arrivo della 2.



Mio fratello giù a fare sicura......(parolona visto certe affermazioni che sentivo mentre manovrava!!!!)

Poi lo sento dire: "fai una foto tipo bimbo minkia!!!"
Accontentato..... prima e ultima volta però!!


Questo è il percorso della via 2 con l'arrivo poco più in basso.
Vedete quella graziosa pianticella/erba/rovo/spine/ahio che male/adesso ti poto al centro della foto... io ho messo un cordino per fare sicurezza in mezzo al nulla.


Arrivo della 4 e 5 congiunto.




Da qui si vede il settore sinistro.


Momenti in calata.


4 e 5 dal basso.


Eravamo solo noi.... fino alle 10:30/11:00 dove una coppia di scalatori ci ha raggiunto e... ci ha copiato le vie!!
Via 6, ultima della mattinata.


Arrivato in cima, essendo più in alto, ho scattato altre foto.


Mio fratello sempre giù.... a rassicurarmi con le sue frasi..... "ma è giusto così?"
......."COSA ???????"


Una vista di Lecco.... 


.....del Resegone....


....del Due Mani....


....e della punta del Medale.


Arrivato l'orario di scendere abbiamo messo via tutto e ci siamo diretti all'auto ma giunti alla fine del sentiero dove si prosegue per la strada, ha fatto capolino l'elicottero del Soccorso!!!
Qualcosa è successo sull'Antimedale.



Ultima sorpresa della giornata... una falena modificata geneticamente...... una super hulk falena!!!!
Approssimativamente 15 cm di aperture d'ali!!!



Considerazione finale: è' stata una bellissima mattinata, mi è rimasta la voglia di scalare ancora e di osare di più.... non vedo l'ora di tornare!!!!

FINE

Nessun commento:

Posta un commento