Chi c'era: Tiziano, Emilio, Stefano e Norberto
Percorso: Lecco (215m circa)- Rifugio Piazza (767) - Cappelletta Madonna del Carmine (746) - Lecco (215m circa)
Sentieri: 53 - 52
Difficoltà escursionismo proposta: E (escursionistico) - EEA (escursionisti esperti attrezzati) - T (turistico)
Difficoltà alpinistica proposta: -
Tipo di salita alpinistica proposta: -
Difficoltà cane proposta: percorso non adatto ai cani
Logistica cane: il percorso per il sentiero normale è adatto ai cani
Acqua: presenza di una fontana vicino al rifugio
Tempo relativo all'uscita: -
Percorso GPS: -
Riabilitazione ginocchio, test numero 3, anche se involontario.
Mio fratello Stefano ha iniziato da poco a camminare in montagna ed un giorno accettò l'invito del padre della sua ragazza di andare a provare i Pizzetti. Visto che era la prima volta che percorreva un sentiero esposto, io e mio padre ci siamo aggregati.
In questa uscita le foto sono state fatte da mio padre ed il rilevo del percorso non c'è perchè non l'ho attivato sul cellulare.
La partenza avviene da Lecco, più precisamente da via Stelvio. Si percorre il sentiero 53 che, in modo sostenuto, porta all'imbocco tra i due pizzetti (io personalmente non avevo mai fatto questo sentiero, avevo sempre preso il sentiero proveniente da Rancio)
A differenza del sentiero che proviene da Rancio, questa via ti permette di raggiungere in modo più veloce le catene della via.
Tra i due pizzetti ci leghiamo....
....ed iniziamo a salire
La via è un sentiero attrezzato ma sui cartelli viene riportato EEA. Per la sicurezza, un kit da ferrata non farebbe male.
Il meteo non è dei migliori.
Mentre stiamo salendo, inizia a piovere.
Non va bene trovarsi su una ferrata o sentiero attrezzato durante una pioggia, peggio ancora se minaccia temporale: un fulmine potrebbe colpire il ferro e trasmetterlo all'uomo provocandone la morte. In tutta fretta percorriamo il resto dl percorso fino ad arrivare al rifugio.
Dal rifugio decidiamo che non è il caso di scendere da dove siamo venuti ma di fare il sentiero normale anche se più lungo. Passando dalla Cappelletta Madonna del Carmine ci accorgiamo che abbiamo scampato per un pelo un fortissimo temporale.
Scendiamo dal sentiero normale coperti dalla pioggia....
...fino ad arrivare a Rancio.
Da qui abbiamo preso la strada tagliafuoco che riporta a Lecco, fatta in una uscita precedente per chiudere l'anello del sentiero dei Tecett.
Finita la strada, ultimo pezzo di asfalto, piccola salita, e di nuovo alla macchina.
Per capire un po il giro svolto, si possono vedere queste due uscite distinte ed avere una veduta più generale del percorso:
FINE
Nessun commento:
Posta un commento