Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

domenica 29 maggio 2011

Pizzo erna 29-05-2011 Ferrata (2° tratta)

Quando: 29 maggio 2011
Chi c'era: Tiziano
Percorso: Piazzale della funivia - Rifugio Stoppani (890) - Ferrata Gamma 1 (sencondo tratto) - Pizzo d'Erna (1368) - Rifugio Stoppani (890) - Piazzale della funivia
Difficoltà escursionismo: EEA (per escursionisti esperti attrezzati)
Tempo: 3 h per l'andata, 2 h per il ritorno

Dopo un pò di allenamento, ho deciso di concludere ciò che avevo iniziato: la Gamma 1





Di buon mattino, per evitare la calura del sole, mi sono diretto al parcheggio della funivia di Versasio per dirigermi al rifugio Stoppani per riprendere poi il sentiero che mi avrebbe riportato alla ferrata.


Il sentiero questa volta era molto "vegetativo": rami, erba, ortiche, rovi..... da tutte le parti.


La casa prima dell'inizio del sentiero che porta alla ferrata.


Eccomi, allo sbocco del primo tratto..... spalle indietro e viso avanti per la seconda parte.


Dopo un sentiero roccioso tipo cresta, si arriva all'attacco della ferrata.


Alcune scale..... (ma non come il primo tratto).....


alcuni canali.....


....alcune persone.....avete presente la Salerno-Reggio Calabria?
Sì, bene.... qui era peggio!!!! Mai visto tanta gente come oggi.



E quello??? che fà??? Vola???


No, era su un ponte Tibetato.
Personalemnte l'ho provato e l'ho evitato... non ho capito bene come funziona.... ballava troppo per i miei gusti.


Quando la vetta incomincia ad intravvedersi, inizia anche la parte in cresta con tratti non attrezzati.


Cuccù.... fa capolino la funivia.


Ed ecco il grand finale !!!


Prima il ponte di ferro.



E poi l'ultima parete che gentilmente ti ricorda che il primo tratto era a scale.... quindi.... scale!!!



Quando si inizia ad attraversare il ponte non ci si accorge da dove si è arrivati, basta solo voltarsi è voilà..... il cucuzzolo.


Pochi metri, pochi gradini.......


..... vittoria !!!!! E con 15 minuti di anticipo secondo la mia tabella di marcia.... mica sono qui a mettere i pannelli fotovoltaici alle lucciole io!!!!


And the winner is.... I, sorbole!!!


Un pò di vista dalla cima:
il Resegone




il Magnodeno


panorama


panorama lungo




Lecco


piazzola prendi sole e ciciara


ancora il Resegone


il passo del Fo


Con un pò di malincuore si inizia la discesa. Il percorso è quello fatto nelle precedenti relazioni per il pizzo d'Erna ma..... con colori diversi di ambientazione.


Piccola nota: piccola fontana prima del rifugio Stoppani.


Considerazione finale: " Veni, vidi, vici..... graazzie"

FINE

Nessun commento:

Posta un commento